Il monologo dedicato al grande scrittore Italo Calvino non è un semplice elenco di nozioni biografiche ma, al contrario, un viaggio alla scoperta di quel mondo meraviglioso che sono stati gli scritti e le scelte umane di uno degli scrittori più importanti del XX secolo.
Scopriremo l’adolescenza e la maturità di Italo ragazzo, ritrovatosi ad affrontare la realtà della resistenza partigiana dopo l’8 settembre 1943: esperienza questa che ha condizionato definitivamente (e non poteva essere altrimenti), le scelte umane e politiche che di lì a poco si susseguiranno.
Si ricorderà il debutto letterario col romanzo “Il sentiero dei nidi di ragno” e l’ingresso, nel 1950, nell’universo Einaudi, dove inizierà la sua fortunata esperienza di autore e redattore.
Una scuola, quella della casa editrice torinese, che lo porterà a confrontarsi con altri autori che si ritroveranno a dovere quasi tutto alla generosità dello stesso Calvino, e Beppe Fenoglio ne sarà un esempio lampante.
Uno scrittore atipico quindi, sempre alla ricerca di nuove strade narrative ma senza mai perdere di vista il quotidiano che lo circondava. Cosa questa che ha fatto di Italo Calvino un autore amato sia dai contemporanei che dalle generazioni future; perché, appunto, la fantasia rimarrà sempre un posto dove ci piove dentro.
Scritto, diretto e interpretato da: Mauro Monni
Voci narranti: Valentina Maltagliati e Mariano Tirimagni
Sand artist: Giulia Ghibli
Registrazione opera SIAE: 953830A